Titolo del Progetto

Andiamo al mare

Tipologia di proposta/attività

Centro Ricreativo Estivo Accreditato al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro

Breve descrizione

La Scuola, già da anni, promuove questo modello di centro estivo con un progetto educativo che vuole valorizzare i bambini e i ragazzi che lo frequentano e la loro identità.
Finalità del C.R.E.
Il conseguimento di queste finalità fanno sì che il CRE sia veramente un’alternativa educativa e formativa per lo sviluppo sociale dei bambini.
L’attività intende offrire un ambiente educativo attento alla crescita dei bambini e dei ragazzi. Il carattere principale dell’attività propone perciò a tutti i presenti un percorso di crescita.
Importanti le finalità e gli obiettivi a cui fare riferimento:
 La socializzazione: conoscere nuove persone e relazionarsi con loro.
 Lo stare insieme: passaggio dall’individualità al gruppo e quindi saper accettare le regole per una buona convivenza.
 Essere pronti e attivi di fronte a nuove esperienze proposte.
 Educazione ai valori e all'interiorità
Le attività mattutine (tempo permettendo) saranno presso uno stabilimento balneare di Lido di Classe, dove si prenotano gli ombrelloni e dove si svolgono giochi liberi e organizzati, partite di calcio, di pallavolo, di racchettoni e bagni.
Nel pomeriggio i bambini della scuola materna, dopo il pranzo, avranno tempo per il gioco libero nei cortili della scuola, e successivamente la merenda. I bambini più grandi svolgeranno i compiti scolastici estivi, attività ricreative e merenda.

Costi

Per i ragazzi della scuola dell'infanzia la quota è di 101 euro settimanali (più 5,20 euro a pasto)
Per i ragazzi della scuola elementare la quota è di 99 euro settimanali (più 5,80 euro a pasto)

Info per iscrizione e Contatti

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0544.554065;
Mail: maternasanzaccaria@libero.it;
In sede: San Zaccaria, via Dismano 504

Sedi / spazi di realizzazione

Le attività si svolgeranno presso la scuola dell’infanzia, (di proprietà della parrocchia) a San Zaccaria in via Dismano 504 e presso lo stabilimento balneare “Vela” a Lido di Classe

Destinatari

I destinatari sono bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni

Risorse impiegate

L’Assistenza è garantita dalla presenza del personale dipendente della scuola materna e in possesso di comprovate capacità tecnico-professionale.

Tempistica e durata

Il Cre inizia lunedì 4 luglio e terminerà venerdì 29 luglio 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 07,30 alle ore 16,30 (tempo pieno); possibilità anche del part- time.

Misure anti-COVID

Durante questo mese di centro estivo ci si attiene al rispetto delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19” e al “protocollo regionale 2021 per le attività ludico-ricreative nei centri estivi – per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni” ordinanza-reg.-n.-83-del-24_05_-2021.pdf