Modulistica

Richiesta supporto educativo per centri ricreativi estivi 2022

Scarica il modulo

Contributi e agevolazioni per le famiglie

Formazione operatori

Martedì 10 maggio 2022 ore 20.30 – Teatro Rasi di Ravenna
Adulti all’ascolto: gli adolescenti oltre i luoghi comuni

Si terrà il giorno martedì 10 maggio 2022 alle ore 20,30, presso il Teatro Rasi di Ravenna, l’incontro con il dott. Matteo Lancini, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di adolescenti e pre-adolescenti del territorio ravennate.
L’obiettivo è quello di aiutare i genitori, e chi lavora con gli/le adolescenti, a capire cosa c’è alla base della sofferenza psichica adolescenziale e come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi, come riconoscere i segnali di pericolo e devianza, favorendone comunque autonomia e responsabilità.
Scarica il volantino

Lunedì 6 giugno 2022  ore 17,30  – webinar
Come rispondere alle domande dei bambini e delle bambine sulla guerra

L’incontro, condotto da Chiara Colombo, pedagogista e formatrice insieme a Fiorenzo Ferrari filosofo e dirigente scolastico, sarà rivolto soprattutto agli educatori dei Centri estivi e dei Grest, agli insegnanti e genitori. L’idea nasce dal desiderio di poter offrire strumenti e stimoli agli educatori, risposte e indicazioni in qualche modo utilizzabili ‘sul campo’, tali che possano favorire efficaci risposte a tutti i bambini e bambine e favorire dinamiche di inclusione per i/le bambini/e di nazionalità ucraina che nei prossimi mesi saranno accolti all’interno dei centri estivi, nei rapporti con gli adulti e con gli altri bambini. L’incontro fa parte delle iniziative, a cura  di Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori, Associazione Dalla Parte Dei Minori e Comitato Provinciale Unicef di Ravenna,  per celebrare la Giornata Internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni del 4 giugno 2022.

Link zoom per la diretta

Scarica il volantino