Titolo del Progetto

Adolescenti ai tempi del Covid 19

Tipologia di proposta/attività

Laboratorio di fotografia

Breve descrizione

Il Photovoice è uno strumento di ricerca  azione partecipata che ha l’obiettivo di consentire alle persone di riflettere, tramite l’uso della fotografia, su punti di forza e debolezza riguardo la propria comunità; promuovere, attraverso la discussione in gruppo delle fotografie, il dialogo critico e la conoscenza di questioni importanti e promuovere il cambiamento sociale. Uno dei punti di forza del Photovoice è proprio il disporre di due differenti canali comunicativi: quello verbale e quello visuale. La finalità di tale laboratorio è quella di favorire uno spazio ludico, creativo ed educativo, di condivisione e confronto per adolescenti e pre-adolescenti.

Costi

La quota di partecipazione della durata di due settimane è pari a € 100

Info per iscrizione e Contatti

Per iscrizioni:
Referente: Dott.ssa Maria Clara Monti
mail: laboratoriodimerlino@sanvitale.ra.it
Cell. 3486519687

Per contatti:
Referenti: Dott.ssa Dott.ssa Maria Clara Monti – Dott.ssa Debora Bucci
Cell. 3409158261
mail: laboratoriodimerlino@sanvitale.ra.it
Sito: www.sanvitale.ra.it

Sedi / spazi di realizzazione

Laboratorio di Merlino – Via Cavina 19 – Ravenna 
Spazi verdi della Rocca Brancaleone e Parco Teodorico 

Destinatari

Ragazzi/e da 11 a 17 anni –  Gruppi di 7/10 ragazzi/e nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico

Risorse impiegate

Il progetto sarà condotto dalla psicologa Dott.ssa Maria Clara Monti con il supporto di una educatrice e la supervisione della psicologa Dott.ssa Debora Bucci 

Tempistica e durata

Il laboratorio si svilupperà in tre incontri settimanali della durata di ore 3 ciascuno, indicativamente dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e avrà la durata di due settimane. Verranno organizzati tre gruppi totali, così da permettere a più ragazzi di prendere parte al progetto:
dal 21 giugno al 2 luglio
dal 5 luglio al 16 luglio
dal 19 luglio al 30 luglio
Evento conclusivo prima settimana di agosto

Misure anti-COVID

Le attività si svolgeranno in ottemperanza ai protocolli di contenimento della diffusione del virus Covid-19. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. All’ingresso del Centro verrà misurata la temperature e verrà compilato il foglio triage per sintomi o contatti con persone positive. Sarà necessario igienizzarsi con appositi gel e i materiali e gli spazi verranno quotidianamente sanificati.