Titolo del Progetto

Giocare è una cosa seria

Tipologia di proposta/attività

Centro Ricreativo Estivo

Breve descrizione

Il Progetto Educativo è elaborato e realizzato dal personale educativo del CRE ESTIVO e garantisce: – giochi, canti, animazione, attività educative e laboratoriali.

Un’organizzazione flessibile degli spazi e della giornata rispetto ai bisogni evolutivi del bambino. L’apprendimento e lo sviluppo di competenze quale stimolo alla creatività, all’immaginazione, alla manipolazione dando spazio alle varie forme di gioco e attività motoria. La socializzazione e il divertimento quali risposte all’esigenza di un buon utilizzo del tempo estivo. Ogni momento sarà differenziato da attività e proposte diverse con finalità e obiettivi variegati, tesi a favorire un clima di serenità, condivisione e gioco.

Particolare attenzione viene infatti dedicata all’accoglienza. Le routine sono momenti significativi che scandiscono la giornata e permettono ai bambini di orientarsi, di stabilire un prima e un dopo e acquisire quindi sicurezza. Gli spazi del centro estivo, sia interni che esterni, sono organizzati in base ai bisogni dei bambini e in funzione delle attività proposte.

Ogni settimana verranno proposti giochi, narrazioni, animazioni, canti, balli e laboratori  creativi. Se le nuove linee guida ci consentiranno l’ uso della piscina ogni gruppo ci accederà una volta a settimana.

Costi

Il costo del servizio non è stato ancora definito dal comitato di gestione e dipenderà dalle disposizioni  regionali o nazionali per la sicurezza al COVIT-19.

Non sono previsti rimborsi in caso di malattia del bambino o interruzione di frequenza.

Info per iscrizione

I moduli di iscrizione potranno essere scaricati direttamente dal sito della scuola materna o ritirati in cartaceo presso la segreteria, non appena saranno definiti i costi.

Sito: https://www.parrocchiapontenuovo.org/scuola-materna/

Contatti

Tel. 0544 63560  cellulare 3404606670

E -mail: scuolamaterna@parrocchiapontenuvo.org

Referente: Suor Manuela

Sedi / spazi di realizzazione

Presso la scuola dell’ infanzia San Francesco di Sales, via Dismano 49, 48124 Ravenna

Destinatari

Bambini/e dai 3 ai 6 anni

Risorse impiegate

Il personale che animerà il CRE sarà composto dalle insegnanti e dalle dade presenti anche durante l’anno scolastico.

Tempistica e durata

Il CRE 2020 inizierà giovedì 1 luglio e terminerà venerdì 30 luglio 2021.

L’orario di frequenza del CRE è dalle ore 7.30 alle ore 13.30.

La scuola rimarrà chiusa il 23 luglio per il Santo Patrono.

I genitori potranno decidere di iscrivere il proprio figlio anche solo per una settimana, ma dovranno comunicare il periodo di frequenza scelto all’atto dell’ iscrizione.

Misure anti-COVID

La scuola seguirà la normativa che Regione o Comune istituirà per contrastare il COVID-19.