Titolo del Progetto

Estate a NatuRA: falchi, lupi e aquiloni

Tipologia di proposta/attività

Centro Ricreativo Estivo

Breve descrizione

Le attività sono legate in modo particolare all’educazione all’aperto, meglio definita come “outdoor education”, metodo riconosciuto a livello internazionale basato sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. In questo contesto sono proposte attività che valorizzano l’ambiente vallivo che circonda la sede del Centro Estivo con particolare attenzione alla flora e alla fauna che lo abitano. Inoltre, poiché il Centro Estivo avrà sede negli spazi di NatuRa, Museo di Scienze Naturali della Città di Ravenna, i bambini partecipanti potranno conoscere a fondo e da vicino il patrimonio faunistico della zona tramite un approccio ludico ed esperienziale. Le attività previste sono dunque finalizzate alla scoperta dell’ambiente circostante con cacce al tesoro, raccolta di materiali naturali per attività di land-art, letture animate a tema, giochi a squadre, passeggiate e piccole escursioni nell’ambiente naturale in cui la sede si trova collocata (area del Parco del Delta del Po) e laboratori creativi (costruzione di aquiloni e prova di volo).

Costi

Euro 75 a settimana, iscrizione Euro 10.

Sconto per fratelli.

Info per iscrizione e Contatti

Mail:               natura@atlantide.net

Telefono:        0544 528710

Referente:    Alberghi Luca

Sedi / spazi di realizzazione

“Museo NaturRA” sito in via Rivaletto n. 25, San’tAlberto (RA)

Presso il Museo NatuRa il Centro estivo avrà a disposizione i seguenti spazi, tutti fruibili e accessibili: 3 piani che ospitano la collezione ornitologica Brandolini, 1 zona relax adibita ad area pranzo, 2 bagni, 1 bagno per disabili, 1 cortile recintato, erboso e alberato dove poter svolgere le attività all’aperto. Sarà inoltre possibile effettuare escursioni a piedi, in bici e in pulmino nella zona contigua alle valli di Comacchio per poter osservare dal vivo fenicotteri e altro.

Destinatari

Bambini/e e adolescenti dai 7 ai 13 anni
Con possibilità di accoglienza di n. 2 bambini/e con disabilità.

Risorse impiegate

Il Centro si avvale di n. 3 collaboratori e dipendenti di Atlantide soc. coop. di comprovata affidabilità ed esperienza, che agiscono sotto la supervisione di un responsabile. Gli operatori sono tutte Guide Ambientali Escursionistiche.

Tempistica e durata

Calendario di apertura: n. 8 settimane dal 15 giugno al 15 agosto 2021: ingresso dalle 8.00 alle 9.00, uscita dalle 12.00 alle 13.30

Misure anti-COVID

I protocolli anti Covid sono stati depositati al comune nel 2020 e verranno aggiornati sulla base delle vigenti normative nazionali e regionali.