Titolo del Progetto

BimbinMontagna

Tipologia di proposta/attività

Centro Ricreativo Estivo

Breve descrizione

Un’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, promossa da Arpae e dalla Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna (Ceas), sostenuta dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna.

BIMBINMONTAGNA è un progetto rivolto a bambini dei comuni della Romagna colpiti lo scorso mese di maggio dall'eccezionale ondata di maltempo e dall'alluvione che si trovano in situazioni di difficoltà abitative. Si tratta di un Campo che prevede l'accoglienza residenziale di bambine e bambine da 6 a 11 anni per alcuni giorni presso strutture messe a disposizione dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Per una o due settimane di luglio e settembre bambini e bambine potranno vivere esperienze di benessere, di gioco e di scoperte accompagnati da educatori esperti che proporranno tante diverse attività in mezzo alla natura, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di divertimento. Nelle strutture preposte, i bambini usufruiranno di pensione completa, alloggeranno in camere da 3 o 4 posti con bagno riservato e godranno della presenza costante degli educatori e di personale specifico.

CHIEDIAMO ALLE FAMIGLIE DI MANIFESTARE IL LORO INTERESSE A FAR PARTECIPARE I PROPRI FIGLI AL CAMPO COMPILANDO LE VOCI AL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/Dbmt2x1iTm3s9ELS8

Si chiede una risposta entro il 30 Giugno ore 12 in modo da dare una conferma alle famiglie con l’effettiva realizzazione del Campo e la divisione dei turni TRAMITE E-MAIL.

Costi

Il Campo è gratuito, si svolgerà dal lunedì (ore 7:30 partenza) al venerdì (ore 18-18:30) e sarà garantito il servizio di trasporto di andata e ritorno dalla Romagna.

Info per iscrizione e Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a sbertolini@arpae.it o a
educazioneambientale@parcoappennino.it

Contattare (solo per iscrizioni) il 3474749360 o 3666692096

Sedi / spazi di realizzazione

Strutture messe a disposizione dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Destinatari

Bambini/e da 6 a 11 anni

Risorse impiegate

Condotto dagli educatori esperti della rete regionale RES e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, protezione civile, guardie forestali, biblioteche, croce verde, ecc.) che si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo.Condotto dagli educatori esperti della rete regionale RES e supportato da tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole locali, protezione civile, guardie forestali, biblioteche, croce verde, ecc.) che si stanno rendendo disponibili per dare un proprio contributo.

Tempistica e durata

Per poter organizzare adeguatamente i 3 possibili turni:
10-14 luglio
17-21 luglio
28 agosto-1 settembre
Ogni bambina/o potrà partecipare per un massimo di 2 turni da segnalare in ordine di preferenza. Si
prevede la possibilità di ospitare fino a 80 bambini a turno. In caso di coperture parziali dei singoli turni i
partecipanti potranno essere accorpati nell’ambito delle preferenze espresse.