Titolo del Progetto
Settimane CreAttive
- 1. “Il lupo perde il pelo…” Una settimana dedicata a questo bellissimo animale tra natura, fiaba arte e gioco.
- 2. “Flora Plastica” Omaggio agli artisti futuristi che esattamente cento anni fa diedero vita ad una flora originalissima, assolutamente inventata, coloratissima e profumatissima.
- 3. “Mare nostrum” Un tuffo nel nostro mare alla scoperta di conchiglie, pesci e sabbie che ispireranno laboratori creativi e giochi
Tipologia di proposta/attività
Laboratorio settimanale
Breve descrizione
Il progetto “Settimane CreAttive” nasce con l’intento di coinvolgere i bambini in n. 3 settimane di attività ludico-laboratoriale presso il Centro di lettura Casa Vignuzzi di Ravenna e l’annesso giardino dedicato a Pippi Calzelunghe.
I laboratori di manualità creativa saranno dedicati alla costruzione di giochi, giocattoli e installazioni realizzati con materiali poveri e di recupero, nell’ottica della Pedagogia dell’Essenziale. In linea con i principi educativi dell’Outdoor Education, i laboratori di manualità creativa e le attività ludiche che seguiranno si svolgeranno all’aria aperta nel giardino, coordinati da educatori esperti dell’Associazione Fatabutega di Ravenna.
Obiettivi
Le proposte laboratoriali nasceranno da una dimensione ludica e avranno la finalità di creare un clima piacevole, dove l’apprendimento passerà attraverso l’utilizzo dei cinque sensi e della manualità creativa.
Gli obiettivi saranno i seguenti:
- educare alla conoscenza e al rispetto della Natura attraverso la sperimentazione in campo creando un legame emozionale con l’ambiente;
- promuovere l’attività all’aria aperta per migliorare la salute fisica e mentale;
- incentivare curiosità, creatività e fantasia attraverso le attività manuali;
- comprendere la Natura nella sua totalità, indagandone i legami ecologici e le varie forme di vita;
- favorire lo scambio tra generazioni e culture diverse.
Metodologia
Per la realizzazione dei laboratori si utilizzeranno linguaggi appartenenti a molteplici ambiti: scientifico, artistico, figurativo, plastico e musicale.
Costi
Gratuito
Info per iscrizione e Contatti
Mail: viaberlinguer@comune.ra.it
Tel.: 0544482815 – 0544482816
Referente Roberto Gardini
Cell: 3382800466
Email: rgardini@comune.ra.it